20° Green Volley Campora - Domenica 1 agosto

A 20 ci arriviamo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zioruggi
     
    .

    User deleted


    Tecnicamente parlando la terronia è un concetto astratto, i cui confini non sono in realtà ben definiti.
    Storicamente parlando, nell'antichità il Mediterraneo era la culla delle civiltà. La Magna Grecia non è a Milano, ma in Sicilia.
    Poi, più tardi, dopo che i Romani (terroni) avevano conquistato tutto il mondo conosciuto, sono scesi i barbari, quelli che venivano dal Nord Europa, quelli che vivevano a cavallo e mangiavano carne cruda: per loro, passato il Po, era tutta la stessa cosa, tutta terra di conquista. E comunque, i barbari erano loro, non i terroni.
    Passando alla storia moderna, mi sembra che Napoleone, che la sapeva lunga, vedeva la terronia (che lui chiamava transpadania) comincare dal Po.
    Geologicamente parlando, in mezzo alla catena alpina, da ovest a est, passa una linea tettonica che si chiama Linea Insubrica. E sapete cos'è? E' la linea di sutura tra la zolla eurasiatica e quella africana. A sud di quella linea, c'è l'Africa. Cioè in soldoni l'italia è tutta Africa, c'è poco da fare federalismo. E, per dirla tutta, c'è un pezzo di Calabria che, sempre geolgicamente parlando, si è staccato dall'Europa ed è sceso piano piano a prendere il sole della terronia.
    Insomma, mettetela come vi pare, ma siamo tutti terroni, Savoia compresi.
    Quindi noi da Roma da ormai nove anni, ad agosto, saliamo in terronia a conquistare prosciutti e parmigiano (tipico formagigo padano, e quindi geologicamente terrone), e se non ci riusciamo mai nono è colpa della latitudine.
    E' colpa di PESSINA e dei suoi Ragnacci.
    Ma quest'anno sarà diverso....
     
    .
  2. il_pippi
     
    .

    User deleted


    e il guanto di sfida è lanciato!

    bene bene, il torneo si preannuncia impepato :)
     
    .
  3. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Il torneo in 2 giorni e… SPQR (Sono Pazzi Questi Romani)

    2002

    Visto il crescente successo del torneo al quale hanno iniziato a partecipare anche squadre parecchio lontane dalla provincia di Parma, stavolta proviamo ad prolungare il torneo, a farlo durare 2 giorni. Questa modifica riguarderà solo il torneo Open, gli Appassionati si cimenteranno solamente la domenica come le altre volte. L’esperimento riesce in parte; al torneo arrivano parecchie squadre da fuori qualcuna addirittura già dal venerdì sera. Grazie al sito arrivano ragazzi da Pisa, Imola, Lucca e addirittura 4 squadre da Roma! Il campo sportivo diventa una vera e propria tendopoli con la gente accampata ai margini dei campi da gioco. Bellissimo, ma al torneo Open si iscrivono 14 squadre (la metà provenienti da fuori provincia) e non le classiche 16; noi interpretiamo la cosa con il fatto che chi abita abbastanza vicino per non dover venire su a dormire alla fine gradisce di più il torneo in un solo giorno perché andare su e giù da Campora per 2 giorni consecutivi è un po’ troppo. Giusta o no l’interpretazione, quella sarà la prima e ultima volta in cui si è fatto il torneo in 2 giorni.
    Quest’anno modifichiamo le norme per potersi iscrivere al torneo Appassionati: vi possono prendere parte giocatori e giocatrici fino alla 1° divisione Fipav, non più fino alla 2°.
    Memorabile la frase di un camporese doc mentre osservava tutte le tende piantate nel campo: “Mè in cul camp chi e’gh sùghèva a bàlon e adèsa lé dvintè un campèg!!!!”
    Sportivamente parlando, negli Open questo è l’anno della seconda vittoria in 3 anni di Debby Cocconcelli; la Soncia fa il bis consecutivo come miglior giocatrice ma i suoi Spillo non vanno oltre il 2° posto davanti agli Zannaboys. L’MVP maschile è meritatamente Diego Pavan. I romagnoli si rifanno negli Appassionati con la vittoria di Andrea Arcangeli e i suoi amici.
    Non c’è il torneo Consolazione Open in quanto la domenica mattina tutte le squadre sono ancora in gara in un tabellone vincenti perdenti a 16. Invece il consolazione Appassionati lo vincono i Morro88 con Anceschi junior.
    Che dire ancora? La prima presenza di Ramo Scotti e poi certamente da rimarcare l’arrivo in massa dei ragazzi di Roma, con l’esordio sul suolo camporese dello Zio, al secolo Ruggero Arcello. Lo Zio da allora è uno dei nostri partecipanti più affezionati, insieme con la sua bella famigliola e con i suoi amici; arrivano, si piazzano al B&B nelle vicinanze, gozzovigliano per 2 giorni, giocano, fanno spesa nel caseificio e ripartono. Bravo Zio!
     
    .
  4. Zioruggi
     
    .

    User deleted


    Grazie paolo per avermi citato negli annali .
    E certo che facciamo la spesa, per mangiare in quantità adeguate i salumi e i formaggi spettacolari che si producono dalle vostre parti l'unica è comprarli: di vincere qualcosa non se ne parla.
    Perchè io possa vincere un premio nella pallavolo bisogna farmelo su misura.
    Infatti, per premiare la nostra fedeltà, ti sei visto costretto ad inventare il "premio per la squadra che viene da più lontano".
    Pensa che partecipo da oltre quindici anni all'Urban Volley, il torneo organizzatoa Roma dal mio amico Danilo che per due volte è anche venuto a Campora. Tre o quattro anni fa Danilo, per vedermi finalmente alzare una coppa, ha indetto il "premio Zio", ovvero una coppa personalizzata che ho vinto per mancanza di avversari.
    Ormai ho raggiunto la mezza età, qualcosa mi dice che dovrei appendere le mani al chiodo.

    Paolo, l'anno scorso dicesti che per l'edizione del ventennio avresti cercato di avere qualche nome "pesante" tra i partecipanti. Ci sarà qualche scoop? Che ne so, un Gardini da bagnocavallo, uno Zorzi, una Cacciatori...
     
    .
  5. il_pippi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zioruggi @ 20/5/2010, 11:46)
    Paolo, l'anno scorso dicesti che per l'edizione del ventennio avresti cercato di avere qualche nome "pesante" tra i partecipanti. Ci sarà qualche scoop? Che ne so, un Gardini da bagnocavallo, uno Zorzi, una Cacciatori...

    ...se proprio ci dev'essere...io propongo che sia gnocca!

    I manzi vengono già a Parma per Italia-Francia se non sbaglio...chi li vuol vedere vada lì!!!

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    level 12: grafomane

    Group
    apapar
    Posts
    2,023
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    Ciao Zio,
    ho saputo che parteciperà al torneo Brigitta Bulgari... image image
     
    .
  7. il_pippi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_ONE_ @ 20/5/2010, 12:14)
    Ciao Zio,
    ho saputo che parteciperà al torneo Brigitta Bulgari...

    è quella dei gioielli? :shifty:
     
    .
  8. Larrybird
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zioruggi @ 20/5/2010, 11:46)
    Paolo, l'anno scorso dicesti che per l'edizione del ventennio avresti cercato di avere qualche nome "pesante" tra i partecipanti. Ci sarà qualche scoop? Che ne so, un Gardini da bagnocavallo, uno Zorzi, una Cacciatori...

    Ehhhhhh magari, ci proveremo ma il periodo non aiuta..... sembra siano tutti in Sardegna! Comunque tu magari porta Flavione da Roma che lui già mi sembra abbastanza "pesante"....
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    level 12: grafomane

    Group
    apapar
    Posts
    2,023
    Location
    Parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Larrybird @ 21/5/2010, 09:32)
    CITAZIONE (Zioruggi @ 20/5/2010, 11:46)
    Paolo, l'anno scorso dicesti che per l'edizione del ventennio avresti cercato di avere qualche nome "pesante" tra i partecipanti. Ci sarà qualche scoop? Che ne so, un Gardini da bagnocavallo, uno Zorzi, una Cacciatori...

    Ehhhhhh magari, ci proveremo ma il periodo non aiuta..... sembra siano tutti in Sardegna! Comunque tu magari porta Flavione da Roma che lui già mi sembra abbastanza "pesante"....

    tranquillo Paolo, il Pes e il Lori ci sono sicuramente.... :ph34r: :ph34r:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    level 18: Guru della parallela

    Group
    apapar
    Posts
    3,250

    Status
    Offline
    che spettacolo Paolo! grazie mille per questa cronistoria del torneo! godosissima!
     
    .
  11. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Quota 40!

    2003

    Eccoci alla tredicesima edizione del torneo, si torna al “tutto in un giorno” e di colpo le squadre salgono a 40. C’è infatti un boom di iscrizioni negli Appassionati (24) e dobbiamo rifiutarne almeno 5 per “tutto esaurito”; a noi sembra proprio che più squadre di così non si possano accettare, ma scopriremo più avanti che invece ce la si può fare….. Ecco, l’exploit di iscrizioni nel torneo Appassionati sarà d’ora in poi una costante graditissima. Se gli organizzatori si compiacciono del fatto che all’Open si iscrivono giocatori anche di serie A, altrettanta soddisfazione regala il fatto che decine e decine di appassionati vengono a Campora ogni anno a prescindere dai premi e dal tipo di torneo, ma solo per divertirsi in compagnia.
    Più squadre richiedono anche più campi da gioco e allora ne allestiamo 7 per continuare a fare giocare almeno 4 match a tutti.
    Nel torneo Appassionati le squadre romagnole, tornate in forze, cercano di portare nuovamente a casa la vittoria ma alla fine saranno gli “Uomini Ragno” a trionfare. Il torneo di consolazione se lo aggiudicano gli Zenit.
    A proposito di Romagna, gli amici di Imola, prendendo ad esempio il nostro torneo, a giugno di quell’anno hanno organizzato il 1° Green Volley Pontesanto che ai giorni nostri è diventato un grande torneo di green 3x3.
    Nell’Open al momento di stabilire le 4 teste di serie sorgono davvero problemi, il livello è veramente molto alto e bisogna affidarsi alla buona sorte. Non mancano però i risultati a sorpresa: la squadra ligure che si presenta con Manassero (A2) e Parma (A1) vince si, ma…. vince il torneo di Consolazione! Il trofeo “buono”, dopo 4 secondi posti consecutivi (!) se lo prende la squadra (anzi lo squadrone!) di Manuel che vince la finale 25-23 sui “Prosciutto Prosciutto” dell’Elisa Fochi con i suoi amici liguri.
    Tra i presenti, nella squadra del Brio c’è anche il nerboruto Marco Aiello protagonista del gesto che gli procurerà il nomignolo “squasaelber”: durante il riscaldamento il suo pallone finisce sull’enorme ippocastano nei pressi dello spogliatoio, lui abbraccia la pianta, la scuote e il pallone scende!!!
    Ehi ma….. Giova dove eri finito quell’anno????
    I premi ai migliori giocatori vanno a 2 “super” del volley parmigiano: Eli Fochi (bis dopo il 1994) e Francesco Ughetti (bis dopo il ….1992!)
     
    .
  12. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Chi è questo "Bel c'mel sol" con la maglia grigia????

    image
     
    .
  13. belletto
     
    .

    User deleted


    che ci caccia una sonora dormita a muro !! :o:
     
    .
  14. Cova dr. C.A.
     
    .

    User deleted


    Molto belli questi resoconti, Paolo.
     
    .
  15. Larrybird
     
    .

    User deleted


    Acceleriamo che la prossima settimana sono in ferie...

    Prosciutto Prosciutto!

    2004

    Nota personale: nel novembre 2003 mia moglie ed io abbiamo la lieta notizia che in estate avremo un “nuovo arrivo”. In gennaio viene fatta l’amniocentesi che ufficializzerà il sesso del nascituro e anche la data presunta del parto con precisione estrema. Io sono il designato per andare a ritirare il risultato dell’esame e, dopo avere scoperto che sarà una femmina, giro pagina e leggo la data prevista: 1 AGOSTO 2004, la data del torneo!!! Telefonata successiva a mia moglie: “Ciao sono io, la data presunta per la nascita è il giorno del Green Volley!!! Come dici? Ah si, è una femmina!” Per mia fortuna, la Chiaretta esaudì i miei (inconfessabili) desideri e nacque il 28 luglio e così io la domenica mattina verso le 6 partii da Bologna per essere presente.
    Ne valse la pena perché quell’anno assistemmo alla vittoria di 2 grandi squadre: nell’Appassionati gli Uomini Ragno (alla seconda vittoria consecutiva), fecero un torneo perfetto, tutte vittorie senza fare arrivare a 20 punti nessuna delle squadre affrontate! E dire che quando li vedi accampati sotto il loro tendone con una mezza dozzina di frigo portatili, stravaccati sulle loro sdraio pensi che siano frequentatori della piscina finiti qui per caso più che imbattibili pallavolisti! Il consolazione Appassionati va a Giacomo e ai suoi “An so gnan co’ dir”.
    Nell’Open c’è il solito livello stratosferico, (la finale del “Consolazione” la giocano gli Zannaboys e la squadra di Max Curto, per dire….) tra gli altri ci sono Roberto “Virus” Cazzaniga in squadra con il Gaibo e Greta Circolari con Germini; le squadre “made in Parma” fanno un grandissimo torneo ma in finale arrivano 2 compagini capitanate si dall’Elisa (che vincerà il torneo) e dalla Debby Cocconcelli ma composte da giocatori “esteri”. Il percorso dei vincitori è travagliato: alla prima partita della fase finale gli Okkodiaz del Bello li confinano nei “perdenti” ma loro rimontano e nella finalissima battono con un tiratissimo doppio 25-23 la squadra della Debby e di Pier Nibbio. Per l’Elisa è il primo successo nel torneo dopo tanti tentativi (Eli, meno male che c’ero!); che grande squadra che erano i Prosciutto prosciutto con “mister muro” Furfaro, Ale Canepa e il mudnès Andrea Bosi che vinse strameritatamente il premio come MVP. Tra le donne il premio lo vince la Stefy Dulmieri, giocatrice new entry della squadra di Manuel.
    Nomi carini delle squadre? “Faccio colazione con l’Aulin”, “Sbronzi di Riace”, “In forma come il gelato sotto il sole”.
     
    .
186 replies since 6/4/2010, 11:22   7468 views
  Share  
.